venerdì 27 settembre 2013

Gatto a distanza

Copertina di Donata Pizzato

È mai possibile che un gatto soffra di vertigini? Beh, Micio, protagonista di Gatto a distanza, ne soffre eccome ed è proprio a causa di questo suo insolito problema che il povero gattino resta bloccato sul tetto di un garage. A saltar giù manco a parlarne e Micio rischia seriamente di morire di fame. L’unica cosa che gli resta da fare è miagolare come un disperato.
Per fortuna i suoi sforzi vengono ripagati, infatti quegli strazianti miagolii vengono avvertiti da tutto il vicinato e in particolare attirano l’attenzione di Martina, una bambina che abita nel palazzo proprio di fronte al tetto del garage dove Micio è prigioniero.
Dopo lunghe ricerche per capire da che parte provenissero quei lamenti, finalmente Martina individua Micio e inizia a lanciargli del cibo per nutrirlo e tenerlo in vita.
Ma non sarà solo Micio a giovare di quell’incontro… Martina ha perso da poco il papà e prendersi cura di quello sfortunato gattino la aiuterà a superare la paura di perdere qualcuno a cui si vuole bene.
Con Gatto a distanza l’autrice, Grazia Ciavatta, ha vinto l’edizione 2012 del Premio Il Battello a Vapore.
La forza di questo libro sta nella sensibilità con cui l’autrice è riuscita a parlare di un argomento tanto difficile, come la morte di un genitore, in maniera delicata e misurata, senza mai scadere nel lacrimevole. 
La storia rappresenta un romanzo di formazione in cui diversi personaggi avranno l’occasione di mettersi alla prova e superare i loro limiti e le loro paure.
Pubblicato nel 2013 da Piemme nella collana Il Battello a Vapore, Gatto a distanza è accompagnato dalle vivaci illustrazioni di Donata Pizzato ed è adatto a bambini a partire dagli 8 anni d’età.

sabato 7 settembre 2013

La magia del buio

Copertina di Andrea Alemanno
“Quando il buio ti avvolge nel suo caldo abbraccio puoi fare tante cose…
puoi vedere la luce di una casa brillare da lontano e immaginare cosa stiano facendo i suoi abitanti…
Puoi proiettare la tua ombra sotto un lampione e fingere di essere un gigante… […]”
E non solo!
Il buio è pieno di magici segreti che aspettano solo di essere scovati. Grazie a lui potremo scoprire tante belle cose che durante il giorno, alla luce del sole, non si possono vedere. Basterà affidarsi ai propri sensi, dotarsi di una buona dose di curiosità e infine ricorrere alla propria fantasia. Una volta presa confidenza con il buio per i piccoli lettori sarà più semplice superare le loro paure.
Scritto da me e illustrato dalle delicate tavole di Andrea Alemanno, La magia del buio è edito nel 2013 da Edizioni Paoline nella collana Bimbi Felici, ed è adatto a partire dai 3 anni.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...